Fresaceppi Praxis PRX50 a motore
Categoria: Giardinaggio Pulizia e Servizi | informazioni | allegati
Il nostro fresaceppi Praxis PR50 coniuga ergonomia, portabilità, ed efficienza.
Il peso di 47kg permette (entro ovvii limiti) di gestirlo anche in completa autonomia.
Il fresaceppi Praxis permette di fresare un ceppo di legno fino a portarlo sottoterra per nasconderlo e lasciarlo così a marcire, ricoprendolo di terra seminata, senza l'invasività di una asportazione dal suolo di tutto il ceppo: lo fresate, riempite di terra, seminate, e il gioco è fatto!
Il manico ripiegabile e le dimensioni compatte permettono di caricarlo su praticamente qualsiasi autoveicolo.
Procedura di accensione:
- riempire il serbatoio di benzina (motore 4T Honda GX160)
- aprire rubinetto della benzina
- tirare l'aria (solo primo avviamento , a freddo)
- premere leva di sicurezza (sinistra sul manico) e tenerla premuta
- avviare con la corda d'accensione
- chiudere l'aria dopo alcuni secondi
- lasciare riscaldare bene
- lavorare accelerando con la leva apposita (destra sul manico)
Durante il lavoro bisognerà fare attenzione a ripulire la zona da tutti i sassi, e ad assicurarsi che la macchina non vada eccessivamente sotto sforzo con particolare attenzione a fumosità nel legno. La leva di sicurezza andrà sempre premuta.
Procedura di spegnimento:
- chiudere il rubinetto della benzina
- far correre per un po' il motore
- rilasciare la leva di sicurezza
- non riaprire più il rubinetto della benzina
Buon lavoro! :-)
NOTA SULLA PROFONDITA' DI FRESATURA
Una nota sulla massima profondità di fresatura, indicata dal costruttore in 5cm. Questo valore indica la profondità sotto al piano corrispondente all'appoggio delle ruote al quale il fresaceppi riesce a fresare. Può sembrare un valore piccolo, ma in realtà questo dato va solo interpretato. Esso è una semplice conseguenza della natura costruttiva della macchina: è infatti calcolato in base alla massima inclinazione della macchina verso il basso cui la fresa riesce a lavorare. Se la fresa fosse di diametro maggiore, o il corpo macchina più lungo, la profondità sarebbe maggiore: tuttavia il fresaceppi diventerebbe, ovviamente, più grande e più pesante. Modelli più grandi esistono, ma noi abbiamo scelto il PRX50 per la leggerezza e la compattezza.
Tuttavia, scavando la terra attorno al ceppo potremo abbassare il piano di appoggio delle ruote sotto a quello del manto erboso, potendo così, nell'eventualità, fresare il ceppo ancora più in profondità.
Per quanto riguarda il diametro dei ceppi, è un dato che non viene dato poiché non importante per la macchina: questa macchina può effettuare fresatura di ceppi indipendentemente dal diametro poiché l'unico dato rilevante è la profondità massima cui arriva. Importante è anche l'altezza iniziale del ceppo poiché la macchina lavora lentamente e quindi va aiutata: si consiglia di non superare i 10cm di altezza e prevedere comunque di tagliare quanto più si può il ceppo con la motosega.
Sensibilizziamo anche che la fresa anteriore è soggetta a forte riscaldamento ed è bene provvedere a farla raffreddare piuttosto frequentemente.
Ti interessa questa attrezzatura? Chiedi informazioni
Le immagini mostrate potrebbe non essere corrispondenti al prodotto reale ma essere solo esemplificative.
Noleggiare è più semplice di quanto pensi. Non sai come fare? Scoprilo ora!