Termocamera ad Infrarossi Flir B40

Categoria: Strumenti di misura e indagine | informazioni | allegati


La termocamera FLIR B40 è la soluzione professionale per effettuare esami termografici di livello professionale.
Una termocamera vi permetterà di risolvere problemi di varia natura, dalle perdite idriche, alle dispersioni di calore, alle infiltrazioni, alle analisi su apparecchiature elettriche, fino a ispezioni su motori e turbine per l'analisi di sovraccarichi o malfunzionamenti.
FLIR è marchio leader nel mondo della termografia, ogni volta che in tv vedrete immagini all'infrarosso (aerei da combattimento, documentari scientifici, e simili) vedrete sempre il marchio Flir nelle riprese.
E' chiaramente un'attrezzatura professionale e complessa la cui interpretazione dei dati richiede competenze specifiche.
Una termocamera è la soluzione ideale per:
  • misurare il surriscaldamento di apparecchiature elettriche e meccaniche,
  • valutare l'efficienza energetica degli edifici,
  • rilevare anomalie nel sistema di condizionamento dell'aria,
  • rivelare infiltrazioni di umidità,
  • individuare dispersioni di calore o di liquidi.
DATI TECNICI
Fotocamera incorporata 0.6 megapixel 768x768 pixel
Schermo 3.5'' risoluzione 240x320 px
Risoluzione IR 120 x 120 pixel
Intervallo di temperatura: da -20°C a 120°C
Accuratezza di rilevamento: +/- 2%
Monitor: 3,5" LCD colori
Modalità di visualizzazione: termica, visuale, mista
Modalità di misurazione: a "spot" (centrale); ad area (min/max in una sezione)
Autonomia batteria: max 5 ore
Memorizzazione: memoria est. USB - scheda SD - formato JPG

COS'E' LA TERMOGRAFIA?
Ogni oggetto con una temperatura sopra lo zero assoluto (0 Kelvin = -273,15 °C) emette raggi infrarossi. Questi raggi infrarossi sono invisibili all’occhio umano. Come ha dimostrato il fisico Max Planck nel lontano 1900, esiste una correlazione tra la temperatura di un corpo e l’intensità dei raggi infrarossi che emette. Una termocamera misura i raggi infrarossi a onda lunga ricevuti nel suo campo visivo. In base a questi, calcola la temperatura dell’oggetto da misurare. Il calcolo tiene conto dell’emissività (e) della superficie dell’oggetto di misura e della compensazione della temperatura riflessa (RTC = reflected temperature compensation), entrambe variabili che possono essere impostate manualmente nella termocamera. Ogni pixel del rilevatore rappresenta un punto termico che viene mostrato sul display come un’immagine in falsi colori (cfr. “Area di misura e distanza di misura”, p. 13). La termografia (misura della temperatura con una termocamera) è un metodo di misura passivo, senza contatto. L’immagine termica mostra la distribuzione della temperatura sulla superficie di un oggetto. (tratto da Guida Tascabile alla Termografia della Flir)
Con la termocamera non è possibile vedere attraverso le superifici: è tramite invece l'interpretazione della radiazione infrarossa trasmessa che in alcuni casi possiamo avere l'impressione di vedere qualcosa "attraverso" qualcos'altro. Come la luce passa attraverso un vetro, così il calore può trasmettersi attraverso gli oggetti ma, in entrambi i casi, l'oggetto intermedio resta.
In questa immagine ad esempio la sagoma più calda che si vede al centro è un criceto che dorme all'interno di una casetta in legno: noi non stiamo vedendo attraverso il legno, ma stiamo vedendo il calore del criceto che viene trasmesso al legno della casetta e che si trasmette alla sua parete esterna.
IN BREVE
Ogni oggetto la cui temperatura sia superiore a -273°C emette calore sotto forma di radiazione infrarossa. La radiazione infrarossa è una "specie" di luminosità con frequenza inferiore a quella visibile: l'occhio umano non la vede, la termocamera si. Esiste un rapporto preciso che permette di misurare l'intensità della radiazione infrarossa emessa da un oggetto ed ottenerne la temperatura, ed è ciò che fa la termocamera la cui funzionalità è dunque sdoppiata: ci permette di avere una visione della radiazione infrarossa; ci permette di misurare una temperatura.
Siccome la radiazione infrarossa viene emessa da un corpo, la temperatura viene misurata nel punto dal quale parte questa radiazione per essere intercettata dalla termocamera, e questo punto sarà sempre la SUPERFICIE dell'oggetto.
Ritornando al principio e facendo un esempio: un tubo di acqua calda interno a una parete emette calore, il calore si propaga nella parete fino alla superficie di questa e da qui la radiazione infrarossa viene emessa e quindi "vista" dalla termocamera. Ciò che VEDREMO sarà dunque l'ombra di calore del tubo sulla superficie della parete, non il tubo; ciò che MISUREREMO sarà dunque la temperatura sulla superficie della parete, non la temperatura del tubo.
Se dobbiamo rilevare la dispersione di un circuito elettrico, avremo una rilevazione diretta poiché avremo la misurazione diretta sul circuito; se dobbiamo rintracciare un tubo di acqua calda sottoparete, avremo una rilevazione indiretta poiché avremo la misurazione non del tubo ma della parete.

RILEVAZIONE TRACCE DI CALORE
Un altro esempio utile a capire la potenza di questa macchina, e la capacità incredibile che ha di individuare fonti di calore: alle 18:46 abbiamo tenuto una mano appoggiata per circa 10 secondi sul nostro bancone di legno, quindi l'abbiamo tolta ed abbiamo cominciato ad osservare l'ombra rilasciata dal calore della mano. Notate come alle 18:52 si riescano ancora ad individuare i segni dei polpastrelli, e il palmo sia ancora chiaramente identificabile.
Si capisce dunque che il tasso di calore rilevabile è incredibilmente alto e che anche le tubazioni più profonde, ove riescano a trasmettere il calore - ad esempio - dell'acqua che vi scorre, saranno sempre individuabili.


VIDEO UTILI DA YOUTUBE:
VIDEO FLIR introduttivo alla termografia:
VIDEO con immagini riprese proprio da una B40:
GUIDA FLIR ALLA TERMOGRAFIA:
LA TERMOGRAFIA NEGLI EDIFICI:
LA TERMOGRAFIA IN CAMPO EDILE:
LA TERMOGRAFIA: APPLICAZIONI INDUSTRIALI E CIVILI:

Ti interessa questa attrezzatura? Chiedi informazioni
Le immagini mostrate potrebbe non essere corrispondenti al prodotto reale ma essere solo esemplificative.
Noleggiare è più semplice di quanto pensi. Non sai come fare? Scoprilo ora!

Cosa Facciamo

Autosalone

Ritiro e rivendita auto nuove e usate tutte marche, per l'auto più adatta alle tue esigenze.

Officina

La nostra officina specializzata risolve qualsiasi problema, anche elettro-meccanico e diagnosi.

Revisioni

Centro revisioni autorizzato MCTC matr. UD/AM9 autorizzazione Provincia di Udine n. 99/2004.

Noleggio

Centro Italnolo noleggio generalista di attrezzature e veicoli sia aziende che privati.